28 Mag I voti dei campi – alla scoperta delle cappelle votive di strada

COPERTINO ( Lecce ) –  Domenica 28 maggio 2017 avrà luogo il quarto appuntamento in programma nel calendario del Progetto PUG di Copertino

“Come entro nel PUG?”

Un intenso calendario pieno di eventi alla scoperta del territorio inesplorato.

Domenica 28 maggio 2017 “I voti dei campi” in bicicletta alla scoperta delle cappelle votive di strada presenti nelle aree rurali di Copertino.

La biciclettata, a cura dell’Associazione Casello 13, ha lo scopo di visitare e mappare, ridando loro la giusta importanza, tutte le cappelle votive presenti a Copertino che fanno parte dell’antico percorso Iosephino, sentieri che ripercorrono il cammino di San Giuseppe da Copertino e che collega i due antichi centri religiosi più importanti della città, ovvero l’ex Convento di Casole e il Santuario della Madonna della Grottella.

Dal 2013 le 11 cappelle votive presenti, grazie all’intervento volontario dell’Associazione Casello 13 e della comunità copertinese, sono state recuperate e sono ancora oggi luoghi di culto per gli abitanti e per i pellegrini. Dal 2004 le cappelle sono divenute proprietà del demanio, beni pubblici da tutelare e valorizzare. Un percorso intrapreso 14 anni fa e che ritrova nuova enfasi nell’incontro di domenica 28 maggio.

Dopo la mappatura di luoghi d’interesse all’interno del centro storico e delle campagne e periferie durante gli incontri precedenti, si procederà con la mappatura delle cappelle votive e del percorso che le unisce. Anche questo appuntamento contribuirà alla costruzione della “Mappa turistica di comunità” che diverrà anche una importante base sulla quale impostare le strategie di valorizzazione del territorio all’interno del PUG che l’amministrazione sta portando avanti.

Ritrovo in Piazza del Popolo a Copertino alle ore 8:30. Partenza alle ore 9:00. Accompagnati da guide esperte, il percorso si concluderà alle ore 13:00 presso il Giardino del Vescovo di S. Maria della Grottella, ospitati dai Frati Minori Conventuali.

Consigli utili:

– munirsi di bicicletta;
– indossare abbigliamento comodo;
– non dimenticare l’acqua.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/Pug-di-Copertino-449780121832743/

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento e in particolare all’Associazione Casello 13.
Vi aspettiamo numerosi.

NO COMMENTS